fbpx

Blog

Qual è il significato dei simboli sui trulli di Alberobello: un mistero che dura da secoli

I trulli sono il simbolo di Alberobello e ancora oggi dopo secoli affascinano i visitatori di tutto il mondo.  Ma alcuni trulli sono più particolari di altri in quanto avvolti da un esoterico mistero. Infatti, su alcuni coni dei trulli del Rione Monti, sono raffigurati alcuni simboli, proprio sotto i pinnacoli, dipinti in bianco sulla pietra grigia. Questi simboli appartengono alla tradizione e alla storia pugliese e di Alberobello e rendono queste singolari abitazioni quasi magiche. Ma qual è il vero significato dei simboli sui trulli di Alberobello?

trulli simboliIn effetti, c’è sicuramente un richiamo alla magia, in questi strani elementi decorativi che avevano auspici propiziatori per gli abitanti del trullo . Questi simboli primitivi potevano raffigurare riti pagani, animali, segni dello zodiaco, il sole, la luna o gli astri. Molto spesso la simbologia dei trulli si riferisce ad un mondo di fantasia oppure direttamente alla sfera delle attività campestri, come per esempio l’agricoltura.

I simboli dovevano, quindi, portare fortuna agli abitanti dei trulli ed essere di buon auspicio per il raccolto, la caccia, l’agricoltura, la pesca o semplicemente proteggere la famiglia dal malocchio e dalla cattiva sorte. Ci sono però alcuni simboli che afferiscono direttamente al mondo religioso e cattolico e raffigurano immagini come la croce, l’ostensorio o il calice. Altri richiamano la religione ebraica (per esempio quelli che raffigurano il candelabro a sette bracci). Comunque tutti si legano alle credenze e alla superstizione, come è evidente da alcuni trulli raffiguranti veri e propri ferri di cavallo.

pinnacoli trulli

Ad ogni modo per secoli si è cercato di svelare il mistero e scoprire qual è il significato dei simboli sui trulli di Alberobello ma ciò che è certo è che ognuno veniva dipinto secondo la fantasia del proprietario ma anche secondo la sua classe sociale e la sua ricchezza: non tutti i trulli di Alberobello, infatti, riportano queste bellissime decorazioni.

Oggi è assolutamente vietato cancellare o modificare un simbolo dal cono dei trulli, perché questi sono considerati patrimonio universale e tutelati dall’UNESCO e, dunque, è ancora possibile osservarli mentre si è intenti a visitare Alberobello, una delle città più affascinanti della Puglia.